Il Gruppo Cinofilo Senese è un’associazione senza scopo di lucro ed opera nel campo della cinofilia. La sua attività principale consiste nello svolgimento di ogni più efficace azione per migliorare, incrementare e valorizzare le razze canine per potenziarne l’allevamento ai fini zootecnici e sportivi.
Il GCS organizza annualmente l‘ Esposizione Nazionale Canina CAC. In passato tenuta presso la suggestiva Fortezza Medicea nel centro della città, dal 2002 presso la più comoda sede del Centro Sportivo di Ponte a Tressa, facilmente raggiungibile in auto e dotato di ampio parcheggio, servizi, spazi espositivi e di un ottimo ristorante. Il GCS organizza anche Prove di lavoro nelle zone del territorio senese.
Come delegazione ENCI ha cura di fornire servizi per tutto il territorio senese (vedi pagina dedicata).
Questo gruppo nasce nei primi anni del dopoguerra: i suoi soci fondatori sono stati un gruppo di cinofili senesi, animati dalla grande passione per la cinofilia e la caccia.
Da ricordare il Prof. Consorti, noto sculture senese e grande cinofilo, Aldo Salvadori, appassionato allevatore di Setter Gordon con l’affisso “Dell’Arbia; altro importante allevatore di Setter Irlandesi con affisso “Selectus” e uno dei priomi soci, il Comm. Ciro Fatini. I cugini Pepi, Silvio e Mario e il sig. Baldi, tutti grandi cacciatori ed appassionati, che qualcuno riconoscerà a convivio in questa foto dell’epoca
Gli anni a cavallo tra i ’60 ed i ’70 hanno segnato il boom della cinofilia ed il gruppo ha vissuto intensamente questo periodo di grande interesse verso la purezza della razza. Grandi nomi della cinofilia del passato hanno giudicato le esposizioni e le prove.
Alla fine degli anni ’50 divenne Delegazione provinciale ENCI ed ha visto aumentare i suoi soci e gli appassionati negli anni.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente
Biagini Alessio
Consiglieri
Batini Giovanni
Belloni Franco
Bichi Luca
Muratori Antonio
Palazzesi Sergio
Tatini Alessandro
STATUTO